VITTORIO VENETO
La storia
Vittorio Veneto è conosciuta soprattutto per la battaglia che risolse la prima guerra mondiale e che rappresentò, per l’Italia, la pace; il suo nome compare nella toponomastica di quasi tutte le città italiane (la famosa via Veneto a Roma in realtà è via Vittorio Veneto... ).
La città attuale nasce nel 1866 con la fusione di Ceneda e Serravalle, due centri di epoca romana da sempre legati.
La città si colloca nella fascia pedemontana della Marca Trevigiana e ha un territorio molto vario che va dalla pianura fluviale del Meschio fino agli oltre 1.700 m del Col Visentin; con la sua superficie di circa 80 km2 e la sua popolazione intorno ai 30.000 abitanti, Vittorio Veneto si colloca tra i cinque Comuni della Provincia di Treviso di maggiori dimensioni, sia in termini territoriali che di popolazione.
I dintorni di Carlotta Home
A nord, Serravalle vi affascinerà per la sua piazza, il castello, i suoi portici sovrastati da preziosi palazzi, tra cui è senz’altro da non perdere Palazzo Minucci e la sua ricca collezione.
Carlotta home è situato nell’area “nuova” della città, quella sorta dall’unione dei due antichi comuni, esattamente a metà strada tra i due centri storici, dove è sorto il centro cittadino, incrementato poi negli anni con una nuova area residenziale, l’area scolastica e quella sportiva.
Partendo direttamente dall’appartamento si può raggiungere agevolmente, a piedi, il centro cittadino con i negozi, i giardini pubblici e il viale alberato su cui si affacciano le ville in stile liberty, testimoni dell’epoca dell’unificazione. Una di queste, Villa Croze, ospita la galleria civica cittadina.
Sempre a piedi, ma ancor meglio in bicicletta, lungo la bella pista cicolpedonale che corre lungo il fiume Meschio a pochi passi dal nostro appartamento si possono raggiungere i due centri storici.
A sud, Ceneda, sede Vescovile e il suo castello, il Duomo dove fu vescovo Giovanni Paolo I, e imperdibile, il Museo della Battaglia che nel centenario della fine della Grande Guerra si ripresenta in un allestimento moderno e multimediale.
LE COLLINE DEL PROSECCO
I borghi storici, la vallata e i laghi
A nord ovest della città si apre la Valsana con i laghi di Revine (Lago e Santa Maria) e gli splendidi centri storici di Cison, con il suo castello, e Follina con la sua abbazia.
Proseguendo si può percorrere la Strada del Prosecco nel suggestivo paesaggio delle colline interamente ricoperte di vigneti toccando anche le città di Conegliano e Valdobbiadene.
Sulla sponda occidentale del lago del centro storico di Lago è possibile immergersi in un viaggio nel tempo preistorico visitando il Parco Archeologico Didattico del Livelet.
Dal lido del lago di Santa Maria una bella ciclabile si snoda lungo le rive, attraversa i borghi storici fino a raggiungere il bosco di castagni di Combai.
LE PREALPI
Il bosco del Cansiglio e il lago di Santa Croce
In 20 minuti di macchina si raggiunge la foresta del Cansiglio, il “bosco da remi della Repubblica di Venezia” caratterizzata da faggi slanciati e imponenti.
Si attraversa Fregona nota per il suo vino Torchiato, dove, con una breve deviazione, si possono visitare le suggestive grotte del Caglieron.
Sempre ai piedi del Cansiglio si era stabilito l’artista Štěpán Zavřel che trasformò il paese di Sarmede nel paese delle fiabe. Da 1983 Sarmede ospita nel periodo ottobre-dicembre la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia.
L’altipiano del Cansiglio e la sua foresta offrono splendide passeggiate e percorsi per la MTB.
Salendo verso il Bellunese, a 10 minuti d macchina incontriamo dapprima il Lago Morto, la spiaggia dei Vittoriesi e poi, circondato dalle montagne, il Lago di Santa Croce particolarmente apprezzato dai surfisti.
LE DOLOMITI
Le montagne più belle del mondo
In un’ora circa di macchina ci si trova ai piedi delle Dolomiti Patrimonio Unesco, un vero paradiso per gli alpinisti e gli amanti del Trekking.
Un tour giornaliero in auto ci permette di scoprire il Cadore con i suoi paesini tipici e le sue tradizioni, di visitare la “mondana” Cortina d’Ampezzo rinomata per le sue cime e i suoi paesaggi e ammirare Misurina con il suo lago e le Tre Cime di Lavaredo.
VENEZIA
La laguna e le spiagge dell'Adriatico
Vittorio Veneto è collegata diversi treni giornalieri a Venezia (un’ora e mezza circa). Da sempre la nostra città a legata per vicinanza a questa splendida città, per le vicende storiche, per i commerci e perchè amata dai veneziani per il clima e la natura.
In macchina in 45/60 minuti si raggiungono sia Venezia che le spiagge dell’Adriatico: Jesolo, Caorle, Bibione...